Il carattere distruttivo - Walter Benjamin e il pensiero della soglia pan Maria Teresa Costa
Caractéristiques
- Il carattere distruttivo - Walter Benjamin e il pensiero della soglia
- Maria Teresa Costa
- Format: Pdf, ePub, MOBI, FB2
- ISBN: 9788822913968
- Editeur: Quodlibet
- Date de parution: 2023
Livres Ipod téléchargement gratuit Il carattere distruttivo - Walter Benjamin e il pensiero della soglia RTF FB2 DJVU par Maria Teresa Costa 9788822913968 (Litterature Francaise)
Overview
La nostra cultura tende a rapportarsi alla tradizione e all'avvenire informa dicotomica o schizofrenica, dando luogo a una serie di polaritàinconciliabili. O viene a trovarsi sbilanciata verso il passato - e dunquea proseguire nella commemorazione della tradizione fino agli esiti piùdisastrosi che ciò comporta (pensiamo ai fondamentalismi) - o versoil futuro, inteso come cancellazione nella forma della demolizione.
Attraverso il concetto di « carattere distruttivo » Walter Benjamin insegnanon solo a rapportarsi in modo nuovo con la nostra memoria, il nostro passato, la nostra tradizione, ma anche a comprendere le nozionidi passaggio, soglia, transizione. Egli propone un concetto « positivo »di distruzione, che non comporta la cancellazione totale di ciò cheprima esisteva, ma rivela la traccia di quella facoltà conservativa pereccellenza a cui diamo il nome di memoria.
Lo spazio in cui opera ilcarattere distruttivo è lo spazio dello sconfinamento, della possibilitàdel cambiamento e dell'emancipazione; lo spazio in cui è possibile tenere insieme passato e futuro, memoria e redenzione. A chiudere e arricchire il quadro il confronto con due pensatori, contemporanei a Benjamin e definiti da lui stesso caratteri distruttivi, poichésono espressione di momenti di rivolgimento nell'ambito in cui hannooperato, ma anche e soprattutto perché hanno fatto della transizioneuno strumento di ricerca e di pensiero: Bertolt Brecht e Albert Einstein.
ePub recommandé: Download PDF A Merry Little Meet Cute (Christmas Notch #1) by Julie Murphy, Sierra Simone site, Belfast: The Story of a City and its People by Feargal Cochrane on Ipad here, BLANCO EBOOK (edición en portugués) BRENDA BORGES ePub gratis read pdf,
0コメント